E’ giusto che questo sia il mio primo post, perché è proprio per questo che ho deciso di aprire un blog. Il mio motto è: non c’è niente che io non sappia, che non posso trovare su Google. Beh sì ok, però a volte versioni discordanti o esperti della domenica riescono solo a confonderci le idee.
Sono appassionata di web marketing, e perciò l’uso del PC è di vitale importanza per me: a volte tuttavia sembra di lottare con i mulini a vento… anche voi avete questa sensazione? Ad esempio: sono passata da Infostrada a TeleTu e non riesco più ad inviare le mail da Outlook…
Non sono un tecnico, ma sono curiosa. E sono testarda. E ho amici tecnici 🙂
Ora, se anche voi avete letto come un miraggio il titolo del mio post e siete capitati fin qui, la faccio breve: è facile.
Premessa – sono la vostra risposta se:
- Avete un sito con dominio Aruba: http://www.miodominio.xx
- Avete una mail: qualcosa@miodominio.xx
- Avete inserito questa tua mail in Outlook 2010
- Non vi funziona la posta in entrata o in uscita
1. Per prima cosa aprite Outlook e cliccate su File, in alto a sinistra
2. Cliccate su impostazioni account – doppio click sulla mail di cui stiamo parlando: qualcosa@miodominio.xx
3. Compilate in questo modo:
NOME: nome che volete che appaia quando gli altri ricevono la vostra mail
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: qualcosa@miodominio.xx
TIPO ACCOUNT: lasciate POP3
SERVER DI POSTA IN ARRIVO: pop3.miodominio.xx
SERVER POSTA IN USCITA: smtps.aruba.it
NOME UTENTE E PW: quelli che usate per accedere alla stessa mail dal web
Flaggate la memorizzazione della pw, mentre non flaggate la richiesta di accesso con autenticazione pw di protezione (SPA)
4. Cliccate su “Altre impostazioni”. Hai 4 finestre in alto:
GENERALE: dovresti avere, nella prima voce, la tua mail. Io la lascio così per comodità, ma in questa sede puoi mettere quello che vuoi “Lavoro”, “Personale”, “Amante” 😉
SERVER DELLA POSTA IN USCITA: Flaggate la prima voce “il server in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione” e poi flaggate “accedi con”, inserendo nome utente e pw che usate per accedere alla stessa mail dal web. Anche qui, flaggate la memorizzazione della pw, ma NON la richiesta di autenticazione con pw di protezione.
CONNESSIONE: lascia come è impostato
IMPOSTAZIONI AVANZATE: e qui.. il delirio! Ho letto di tutto! Ecco i parametri corretti:
- SERVER POSTA IN ARRIVO (POP3) = 110 —> e non flaggate la richiesta di connessione crittografata
- SERVER POSTA IN USCITA (SMTP) = 465 —> selezionate dal menù a tendina la connessione crittografata SSL
Date l’ok, ritornerete nella pagina iniziale delle impostazioni account.
Cliccate su “Prova impostazioni account” e osannatemi 🙂
Grazie AC per il supporto
grazie!!!!Grande!!!!
Ciao Wilma! Grazie a te per essere passata, sono contenta che ti sia stato utile.. Io ci ho messo giorni interi!!!
NUUOOOOOOOOOOOOOOO!!! Davvero??? Sei riuscito a fare passo passo tutto? Se davvero il primo che mi dice di non essere riuscito…
Ciao
eppure ho provato svariete volte ma non c’è verso
ho visto che sia sul sito di Aruba che di Teletu mettono le medesime istruzioni
ho provato a sospendere l’attività dell’antivirus ( ho Avast) per 1 ora per provare ad inserire tutti i dati ma niente….
riesco a ricevere ma non a spedire
continua a comparire la finestra che chiede la password
ottimo, complimenti
io ho provato ma non funziona …
SERVER POSTA IN USCITA: non è smtps.aruba.it
ma
smtps.GESTORESERVIZIOINTERENT.estensione
estremamente chiaro e semplice, bravissima…. grazie
Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog semplicemente fantastico.
Grazie Tommasoooo!!!
sai mica come dover settare i parametri perché funzioni anche dietro una vpn?
ti ossanno! grazie mille
Grazie a te!!
Ps per Luca.. No, ma se lo scopri… Fammi sapere che ti osanno!!!
Vale anche per Mail su mac? In teoria non dovrebbe cambiare nulla…
Non ho provato su Mac.. Ma se provi e vuoi dare un feedback anche qui, ti ringrazio molto 🙂
fantastico …
Grazie Emilio 🙂
Grazie Claudia!
Sei stata utilissima!! Risolto alla prima!
Grazie a te Marcello!!!
Sono strafelice di esserti stata utile!!!
GRAZIE 1000
Grazie a te per essere passato!! A presto!!!
grazieeeeee : veloce, immediata, precisa !
:)))
Grazieeee !!!! Sei stata utilissima !!! 😀
URGENTE_non riesco più a scaricare la posta_Vorrei sapere come configurare outlook express con gestore telefonico TRE ricaricabile e con provider con dominio aruba, quali sono i parametri giusti da usare, ho provato ma non ci sono riuscito compare sempre il messaggio rimettere i dati e pw.In attesa saluti,complimenti e grazie in anticipo.
Bruno
FINALMENTE!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille………
Ciao Fabio! Grazie mille a te per essere passato!
Funge ! Ecchecappero , se Vi serve consulenza sui gruppi continuità chiedete pure,ho 15 anni di esperienza e le multinazionali del settore speculano alla grande con reset di allarmi a pagamento ecc…..
Ciao Dario, grazie! Questo mio mono-articolo sta dando le sue soddisfazioni a molti 🙂 Non siamo un’azienda, ma se sento qualcosa, ti tengo informato! Grazie per essere passato!
Bravissima Claudia. Sei l’unica che ha messo una configurazione valida, neanche sul sito di Aruba.
Grazie mille
Grazie, grazie a te di essere passato!
Claudia
Ok…osannato!!! 😉
Respect!
Grazie; ho fastweb e avevo impostato tutto come dice aruba, mi funzionava in entrata ma non in uscita; è bastato mettere il numero di porta giusto come da voi suggerito…
Benissimo 🙂
Grazie per avermmi dato fiducia 🙂
Claudia
fantastico! Grazie mille!
Grazie a te Gioele!
A presto!
grandissima, l’unica che ha dato una VERA risoluzione ad un problema che nemmeno sul sito di aruba trova risposta!! brava brava brava
GRAZIE !!!
FUNZIONA!!! grazie mille! sei geniale
ciao claudia,
avrei bisogno del tuo aiuto per i PARAMETRI CONFIGURAZIONE pec (SITO ARUBA) PER OUTLOOK.
ho seguito le seguenti istruzioni ma purtroppo non va
Parametri per la configurazione delle caselle PEC su Client di Posta
Il presente articolo consente a tutti i clienti che hanno acquistato una casella di posta certificata (@arubapec.it, @pec.it, @gigapec.it, @mypec.eu, @casellapec.com, @pecditta.com e @pec.nomedominio.ext), di configurare il proprio client di posta utilizzando i seguenti parametri.
Abbiamo scelto il client “Microsoft Outlook 2013” come esempio dimostrativo.
Avviare il client e dal menù in alto scegliere la voce “File”
Poi cliccare “Aggiungi account”:
Fleggare l’opzione “Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi”
Scegliere la connessione POP o IMAP e clic su “Avanti”
– Impostazioni Account:
– Impostazioni Server posta in Uscita:
– Impostazioni Avanzate:
Impostazioni Account:
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@pec.nomedominio.xxx; nomecasella@arubapec.it; ecc..)
Password: la password legata alla casella PEC
Tipo di Protocollo: POP
Nome host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it
Nome host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it
Impostazioni Server posta in Uscita:
Per le impostazioni di Server della posta in uscita, è necessaria l’autenticazione.
La voce: Autenticazione del server necessaria è presente sui Client più utilizzati quali Outlook o Outlook Express, su altri client potrebbe essere denominata in modo diverso ma è comunque presente tra le opzioni della sezione per la configurazione degli account.
Impostazioni Avanzate:
Porta del server di posta in entrata (POP3): 995
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465*
*per il server della posta in uscita (SMTP) è necessario impostare ‘Autenticazione del server”.
Tipo di Connessione: SSL**
** Dalle “Impostazioni avanzate” L’opzione “Utilizzare il tipo di connessione crittografata (SSL)” deve essere selezionata per il Server di Posta in Entrata e quello in Uscita.
La configurazione è ultimata.
Grandissimo!
Grazie,
Claudia 🙂
GRANDE!!!!!
Possibile non ci sia scritto nella guida di Aruba?????!!!!
Grazie 1000!
Possibilissimo! Se non ci fossi dovrebbero inventarmi! 😉